Morfa Conwy, Sir Kyffin Williams. English (1918 - 2006)

mercoledì 1 aprile 2015

Le donne di Modigliani (1)



Beatrice Hastings. Una donna con cui l’artista dovette fare i conti anche sul piano intellettuale, instaurando un rapporto aggressivo, rissoso, doloroso, difficile e passionale: un incontro-scontro tra due personalità molto forti ed autonome, stravaganti e complici, ossessive e brillanti, unite nell'amore, nel vino e nella poesia.

Non fu un rapporto felice, ma fu durante i due anni che stettero insieme che Modigliani si rivolse decisamente alla pittura – ebbe a dire Ossip Zadkine a proposito della loro bizzarra relazione.Un rapporto dai toni violenti, dunque, tra una giornalista colta e spregiudicata ed un artista che interpretava perfettamente il ruolo di bohémien, in contrasto con tutto e tutti e in aperta polemica con la tradizionale morale borghese.

In questi anni si definì la passione di Modigliani per il ritratto a cui, attraverso pochi elementi semplificati, riusciva a dare pienezza psicologica: uno stile che sarà la cifra della sua opera matura.

La poesia dell’essere umano, in Modigliani, è tutta contenuta nell'astrazione dei volti che, come icone bizantine, catturano l’essenza metafisica dell’essere. Lo sguardo del pittore si fonde con quello del modello in un collegamento spirituale ma anche formale, lineare e corporeo.

Nessun commento:

Posta un commento